A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


NOME DESCRIZIONE
 

Babbani

Coloro che non sono maghi.

Babbanologia

Una delle materie studiate ad Hogwarts che spiega com'è il mondo dei Babbani.

Bacchetta magica

E' il più importante strumento di un mago. Essa è indispensabile per fare le magie e ogni bacchetta è unica e non sono i padroni a scegliere la propria bacchetta, ma è la bacchetta che sceglie i padroni: infatti nessun mago riesce ad ottenere grandi risultati con una bacchetta diversa dalla sua. Harry Potter acquista la sua bacchetta nel negozio di Olivander, a Diagon Alley.

Baddock Malcom

Viene citato solamente all'inizio del quarto libro durante lo smistamento. Il cappello parlante lo colloca tra i serpeverde.

Bagaglius

E' un incantesimo che serve a preparare i bagagli molto rapidamente.

Bagman Ludovic

Membro del ministero della magia. E' il direttore dell'ufficio per i giochi e gli sport magici. E' un ex giocatore di Quidditch

Bagman Otto

Fratello di Ludovic

Banshee di Bandon

Banshee uccisa da una strega con il labbro leporino, ma il merito di questa uccisione fu preso da Gilderoy Allock

Bane

Un centauro che vive nella foresta vicino ad Hogwarts.

Barone Sanguinario

Il fantasma dei Serpeverde, un personaggio piuttosto scortese e violento.

Bashir alì  

Mago che vorrebbe esportare i propri tappeti volanti in Gran Bretagna.

Basil

Un mago che indossa un kilt alla coppa del mondo di Quidditch.

Basilisco

Creatura magia dalla forma di un enorme serpente. Ha il potere di uccidere chi lo guarda direttamente negli occhi, mentre pietrifica chi lo guarda indirettamente, ad esempio utilizzando uno specchio. Harry Potter deve affrontare un basilisco nel secondo libro che causa parecchio scompiglio ad Hogwarts pietrificando parecchi studenti, tra cui Hermione.

Baston Oliver

E' il portiere dei Grifondoro fino al terzo libro. Sembra essere ossessionato dal vincere il campionato di Quidditch fra le case di Hogwarts, impresa che gli riesce solo nel terzo libro.

Battitore

Uno dei quattro ruoli del Quidditch. I battitori sono due per squadra e hanno il compito di respingere i bolidi in modo che non colpiscano i propri compagni o di scagliare gli stessi contro gli avversari.

Beauxbatons

Scuola di magia francese.

Bile di Armadillo

Un ingrediente per le pozioni.

Bell Katie

Cacciatrice dei Grifondoro

Berretti Rossi

Piccole creature che si aggirano in luoghi dove ci sono stati spargimenti di sangue. Attaccano all'improvviso colpendo i malcapitati con un bastone.

Bezoar

Pietra presa dallo stomaco di una capra che serve come antidoto a molti veleni.

Billius, zio

Zio di Ron, morto poco dopo aver visto un Gremio.

Binky

Coniglio di Lavanda Brown.

Black Sirius

adrino di Harry, fu rinchiuso ad Azkaban perchè accusato di aver ucciso un mago (Peter Minus) e molti Babbani e per aver rivelato a Voldermot dove si trovavano i Potter in modo che potesse raggiungerli ed ucciderli. In realtà Sirius Black non ha commesso nessuno di questi reati e alla fine del terzo libro riesce, con l'ausilio del professor Lupin a smascherare Peter Minus, il vero assassino, ma questo scappa e così Sirius Black è costretto a fuggire per non essere nuovamente rinchiuso ad Azkaban. E' un animagus e può trasformarsi in un grosso cane.

Bletchley

Cacciatore nella squadra di Serpeverde.

Boa Costrictor

Grande serpente con cui Harry parla nel primo libro quando va allo zoo assieme ai Dursley, scoprendo così di essere un rettilofono.

Boardman Stubby

Solista del gruppo musicale "Hobgoblin" che, secondo quanto riportato dalla rivista il cavillo  sarebbe la vera identità di Sirius Black.

Bobotubero

Pianta di orribile forma che Harry e i suoi compagni studiano ad Erbologia. Il pus che fuoriesce dal suo interno può causare bruciature alla pelle, ma se viene diluito è un ottimo rimedio contro l'acne.

Boccino

E' la più importante dei tre tipi di palle che si usano al Quidditch. E' una piccola sfera d'oro dotata di ali che sfreccia rapidamente per il campo ed è compito dei cercatori (il ruolo di Harry) trovarlo ed impossessarsene. Il cercatore che prende il boccino fa terminare la partita e conquista 150 punti per la propria squadra.

Bode Broderick

Membro del dipartimento dei Misteri. Viene colpito dalla maledizione Imperio scagliatagli da Lucius Malfoy e viene costretto a cercare di aprire una porta del ministero che custodisce un'arma terribile. Tuttavia non riesce ad aprire la porta e viene colpito dagli incantesimi difensivi che rompono l'incanto imperio ma che lo costringono anche a parlare lingue incomprensibili, così non riesce a spiegare cosa è accaduto. Viene portato al San Mungo affinchè potesse essere curato ma qui viene ucciso, strangolato da un germoglio di tranello del diavolo che gli era stato recapitato.

Bole

Battitore della squadra di Serpeverde.

Bombetta

Cappello molto comune tra i maghi, assieme al classico cappello a punta.

Bones Edgar

Fratello di Amelia, faceva parte dell'Ordine della Fenice originario e fu ucciso da Voldemort.

Bones Susan

Studentessa della stessa età di Harry, appartiene alla casa di Tassorosso ed è la nipote di Amelia Bones. In alcuni testi è stata tradotta in italiano con il nome di "Susan Ossas".

Bones Susan Amelia

Direttore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia; è una delle streghe che ha partecipato al processo contro Harry Potter per aver violato il divieto di uso della magia per i maghi minorenni.

Boot Terry

Studente della stessa età di Harry. Appartiene alla casa di Corvonero.

Boris

Statua situata all'ingresso del bagno dei prefetti.

Bozo

Fotografo di Rita Skeeter

Branstone Eleanor

Frequenta il primo hanno ad Hogwarts nel quarto libro.

Brocklehurst Mandy

Studente della stessa età di Harry. Appartiene alla casa di Corvonero.

Brodus Arsenius

Scrive il libro "Infusi e pozioni magiche"

Brown Lavanda

Studentessa di Grifondoro.

Bryce Frank

Giardiniere della casa Riddle. Nel quarto libro viene accusato di aver ucciso la famiglia Riddle ma viene scagionato. Viene ucciso da Voldemort.

Bulstrode Millicent

Studentessa di Serpeverde della stessa età di Harry. Nel secondo libro duella con Hermione alla riunione del club dei duellatti indetta da Gilderoy Allock.

Bumb, madama

Insegnante di volo di Hogwarts

Burrobirra

Particolare bevanda al gusto di burro che viene preparata alla taverna di Madama Rosmerta a Hogsmeade.