Esistono diversi tipi di locazioni che, a seconda del luogo e del loro scopo; prevalentamente le locazioni sono chat, per consentire la comunicazione ed il gioco fra i vari personaggi, ma ci possono essere anche altri luoghi importanti come i negozi. Fondamentalmente nessuno di questi luoghi è chiuso o vietato, tuttavia, un personaggio che venisse scoperto in alcuni luoghi può, in termini di gioco, essere ripreso o andare incontro a rischi anche pericolosi per la propria salute. Ad esempio tutti i personaggi studenti sono tenuti a frequentare solo le locazioni all'interno del castello o il parco esterno, almeno fino a quando la scuola è aperta (tranne i fine settimana). Invece Hogsmeade può essere visitata da tutti gli studenti nei week-end e durante le vacanze estive. Questo non impedisce ad uno studente di recarsi ad Hogsmeade anche durante la settimana, ma significa, in termini di gioco, che il personaggio è uscito furtivamente dal castello e quindi, se viene scoperto, può essere punito con sottrazioni di punti per la casa o altre sanzioni simili tutte, rigorosamente, on game. Ci sono inoltre alcuni luoghi in cui farsi trovare può essere pericoloso... l'accesso a Villa Riddle ne è l'esempio più clamoroso: quello è il luogo più pericoloso del gioco per eccellenza, essendo il punto di ritrovo dei mangiamorte e un personaggio che decidesse di entrarvi potrebbe subire delle conseguenze gravissime, che portano anche alla morte del personaggio stesso.
Ovviamente, quando si parla di recarsi in locazioni vietate non significa semplicemente "entrare", ma ruolarvi proprio dentro, fare ossia delle azioni in quel luogo. Se un personaggio si reca in una locazione e non fa alcuna azione per tutta la sua permanenza, è considerato come se non ci fosse e non può, quindi, nè essere scoperto nè essere a conoscenza dei fatti avvenuti in quella locazione.
La land è divisa principalmente in quattro grosse maxi-aree, in cui si trovano diverse locazioni:
- Londra: E' il punto di accesso del gioco, questa area, la più piccola delle quattro, funge da punto di unione per le altre. E' da qui che è possibile raggiungere Diagon Alley e la stazione di King Cross che, a sua volta, conduce a Hogwarts e Hogsmeade. Il luogo è frequentabile da tutti gli adulti e dagli studenti solo nel periodo delle vacanze estive ed invernali.
Locazioni principali:
- Ministero della magia: è il cuore pulsante della politica magica. In questa locazione si possono trovare numerso uffici, tra cui quello degli Auror e del ministero della magia.
- Paiolo magico: famoso pub londinese, punto di ritrovo di molti maghi è streghe, è situato davanti all'ingresso di Diagon Alley.
- Stazione di King Cross: questo è il luogo che da l'accesso al binario 9 3/4 da dove prendere il treno che conduce alla stazione di Hogsmeade. E' necessario per recarsi ad Hogwarts.
- Hogsmeade: L'unico villaggio popolato esclusivamente da maghi di tutta l'Inghilterra. Questo luogo contiene molti negozi in cui fare acquisti, sia di merce che animali. Da qui c'è anche l'accesso ad Azkaban, la prigione dei maghi. Questa locazione è visitabile da tutti gli adulti e dagli studenti durante le vacanze estive ed invernali e nei fine settimana.
Locazioni importanti:
- Negozi: sono presenti negozi di bacchette, di abiti, di pozioni, di oggetti magici, di libri e di animali. E' possibile acquistare o rivendere i propri oggetti automaticamente, senza la presenza di giocatori.
- Stamberga strillante: E' considerata la casa più infestata di tutta l'Inghilterra. Solitamente è sempre chiusa e l'accesso è vietato
- Villa Riddle: luogo considerato disabitato in gioco, in realtà è il punto di ritrovo di Voldemort e dei mangiamorte. L'accesso è estremamente pericoloso.
- Hogwarts: E' il luogo dove si svolgono tutte le lezioni agli studenti. Da qui si può accedere alle aule, alle sale comuni, alla biblioteca, al campo di Quidditch e altroancora. L'accesso è assolutamente vietato agli adulti, se non dietro autorizzazione, mentre è obbligatorio per tutti gli studenti, durante il periodo delle lezioni.
Luoghi importanti:
- Sala grande/sale comuni: il punto di ritrovo degli studenti, la sala grande è libera a tutti, mentre l'accesso alle sale comuni è consentito solo agli studenti di quella casa.
- Smistamento: il luogo dove il cappello parlante effettua lo smistamento degli studenti
- Aule: Tutti gli studenti sono tenuti a presentarsi nell'aula, all'ora di inizio di ciascuna lezione, per poter frequentare i corsi.
- Diagon Alley: E' il quartiere magico di Londra, per accedervi è necessario recarsi al Paiolo Magico (locazione di Londra), andare sul retro e premere i quattro mattoncini in sequenza per aprire il passaggio. Da qui si può avere accesso a nuove locazioni e nuovi negozi. E' anche possibile acqusitare il proprio negozio per intraprendere la carriera di commerciante. L'accesso è consentito a tutti gli adulti e agli studenti nei periodi di vacanze estive ed invernali.
Locazioni importanti:
- Negozi automatici: Anche a Diagon Alley sono presenti, come ad Hogsmeade, dei negozi automatici dove effettuare i propri acquisti. I negozi sono quelli "famosi" come Olivander, Madama McClan o Magie Sinister.
- Fermata del Nottetempo: Girovagando fra Diagon e Noctunr Alley è impossibile imbattersi nelle fermate del Nottetempo. Questo autobus sempre in movimento consente quindi di uscire in una locazione diversa rispetto a quella d'entrata. Inoltre la locazione di uscita cambia costantemente, essendo il mezzo sempre in movimento.
- Negozi acquistabili: Lungo le vie di Diagon e Nocturn Alley è possibile per gli adulti acquistare il proprio negozio per intraprendere la carriera di commerciante. Una volta acquistato lo spazio è possibile scegliere il tipo di attività che si vuole aprire (se un negozio o un locale), che determinerà il tipo di oggetti venduti. Una volta aperto il negozio (dopo aver deciso il nome) sarà possibile acquistare i prodotti da mettere poi in vendita che potranno essere acquistati dagli altri utenti. Il negoziante può decidere il prezzo come meglio crede ma non può inserire un prezzo più basso di quello pagato da lui stesso per l'acquisto dell'oggetto. Inoltre il negoziante può assumere dei dipendenti che possano lavorare in sua assenza, in cambio di una percentuale sulle vendite.
- Gringotts: è la famosa è rinomata banca dei maghi. Aprendo un conto si possono depositare dei soldi, che frutteranno un interesse, e depositare oggetti, per liberare posti nel proprio baule. Inoltre è tramite la Gringotts che vengono effettuate le transazioni degli oggetti acquistati nei negozi degli altri giocatori.