FAQ

GIOCO

1 - Come si gioca?
2 - Come si sussurra?
3 - Come faccio a cambiare il nome?
4 - Come si inserisce il grassetto? E il corsivo?
5 - Cosa sono le quest?
6 - Qual è la differenza tra On e Off?
7 - Che significa "autoconclusiva"?
8 - Come si lanciano gli incantesimi?
9 - Se lancio un incantesimo, a chi devo chiedere l'esito?
10 - Posso lanciare un incantesimo che non ho in scheda?
11 - Cos'è la Tag di Locazione?
12 - Come faccio a far parlare o pensare il mio personaggio?
13 - Quando posso andare ad Hogsmeade? E a Londra?
14 - Quando posso usare la scopa?
15 - Dov'è il mio dormitorio?

MIGLIORARE IL PG

1 - Come imparo incantesimi?
2 - Come si guadagnano galeoni?
3 - Come faccio a guadagnare punti?
4 - Cosa sono i punti mente e i punti salute?
5 - Come si aumenta di livello? E a che serve?
6 - Come aumenta la potenza? E a che serve?
7 - A che servono gli oggetti? (anelli, vestiti, amuleti, eccetera)
8 - A che servono le pozioni?
9 - A che servono i dolci di Mielandia?

LEZIONI

1 - Quando cominciano le lezioni?
2 - Come faccio per partecipare alle lezioni?
3 - Come funzionano le lezioni?
4 - Quanto durano mediamente?
5 - A chi posso chiedere gli appunti?
6 - Come faccio per sapere che compiti ci sono?
7 - Come faccio per fare i compiti?
8 - I compiti come vanno inviati? E a chi?
9 - Ma posso partecipare lo stesso alle lezioni, anche se non ho abbastanza soldi per una bacchetta ?
10 - Se non posso essere presente, posso ugualmente svolgere i compiti?
11 - Se non posso essere presente, posso ugualmente essere promosso?
12 - Come fare per passare d'anno?

RISPOSTE:

GIOCO

1 - Come si gioca?

Si gioca scrivendo delle descrizioni. Descrivi il tuo personaggio in tutto ciò che fa, che pensa, che dice, come si muove, com'è vestito e pettinato, cosa vede, che rumori o che odori sente. A questo scopo è sempre bene leggere anche quello che scrivono gli altri, per sapere cosa sta accadendo in stanza in quel momento. E descrivere bene ciò che il tuo personaggio fa, aiuta a loro volta gli altri giocatori a capire cosa vede il loro pg quando guardano o ascoltano il tuo.

2 - Come si sussurra?

Per sussurrare, c'è l'apposito tasto in basso a sinistra. Lo vedi lì dove c'è scritto "Pubblico"? Se clicchi sulla freccetta accanto, ti compare l'elenco dei presenti nella stanza, con cui puoi sussurrare. Così solo quella persona potrà leggere ciò che scrivi, e potrai parlarci in privato senza disturbare il gioco degli altri. Ma ATTENTO a non sbagliare. Se dimentichi di selezionare OGNI VOLTA la persona, il tuo messaggio esce pubblicamente, e rischi di essere cacciato dalla stanza per disturbo agli altri giocatori.

3 - Come faccio a cambiare il nome?

Per cambiare il nome, basta cliccare su "Torna Indietro" che vedi a destra, accanto ad "Esci". Se clicchi lì, torni alla tua stanza iniziale, dove c'è il pulsante "Gestione Utente". Da lì puoi cambiare nome, password, o email di riferimento.

4 - Come si inserisce il grassetto? E il corsivo?

Il corsivo ed il grassetto sono stati riattivati. Per scrivere in corsivo è sufficiente inserire il testo fra i tag [i][/i] (ad esempio [i]ciao[/i]) mentre per il grassetto, il testo deve essere inserito fra i tag [b] [/b] (ad esempio [b]Ciao[/b])

5 - Cosa sono le quest?

Le quest sono delle giocate guidate da un master. In queste giocate, c'è un tessitore che fa accadere qualcosa, descrivendo quel che succede nei messaggi rossi, chiamati "Fato". Ad esempio può entrare un fantasma arrabbiato, o può prender fuoco un tavolo. Durante la quest il tessitore dà i turni di gioco, e bisogna rispettarli. Quindi bisogna leggere cosa accade, nel fato e nei messaggi di chi ci precede, scrivere il proprio messaggio coerentemente con quanto accade, ed inviarlo solo quando è il proprio turno. Ed aspettare per scrivere altro, fino al turno successivo.

6 - Qual è la differenza tra On e Off?

"ON" (o "ON GAME") è tutto ciò che è relativo al tuo personaggio. Le persone con cui litiga e con cui va daccordo, le lezioni che frequenta, gli incantesimi che lancia, ecc... "OFF" (o "Off game") è invece tutto ciò che è relativo a te come giocatore. Quindi i problemi al pc o di connessione, gli impegni come la scuola e la partita di calcetto, gli squilli al cellulare, la musica nell'ipod, le pagine di explorer, eccetera.

7 - Che significa "autoconclusiva"?

"Autoconclusiva" è un'azione in cui determini da solo se la cosa che tentava di fare il tuo personaggio è riuscita oppure no. Vale per gli incantesimi (l'esito degli incanti, se sono riusciti o meno, e che effetti hanno, li dà il master. Quindi prima di lanciarne uno, va contattato via sussurro un master e gli si chiede di darti l'esito) oppure vale anche per cose come lancio di oggetti, tentativi di colpire o di afferrare qualcuno, e così via. Se non c'è un master disponibile, gli incantesimi NON vanno lanciati. Quanto al resto (lancio di oggetti o spintonate, etc) basterà semplicemente lasciare la possibilità all'altro giocatore di decidere se il tuo personaggio ci è riuscito o meno.

8 - Come si lanciano gli incantesimi?

Per lanciare un incantesimo, bisogna cliccare sul pulsante "Incantesimi" in basso, accanto a dove di solito si scrive l'azione. Si aprirà una finestra, con l'elenco degli incanti che si possiedono, e una stringa dove poter scrivere l'azione. PRIMA si scrive nell'azione verso cosa (o chi) si sta puntando, e che intenzioni si hanno ("puntando verso Hermione per farle volare via il muffin di mano" ad esempio), e dopo si clicca sull'incanto scelto. Apparirà così l'azione: "Pinco Pallino agita la bacchetta e lancia l'incantesimo Expelliarmus con potenza 2 puntando verso Hermione per farle volare via il muffin di mano"

9 - Se lancio un incantesimo, a chi devo chiedere l'esito?

Ad un master. Ma attenzione: PRIMA di lanciare un incantesimo, ci si accerta che ci sia un master in sala. Gli si sussurra, e gli si chiede l'esito all'azione che si sta per fare. SOLO I MASTER possono dare l'esito agli incanti. Quindi non ci si può mettere daccordo tra giocatori, nè si accetteranno esiti dati in sussurri da altri giocatori, o azioni autoconclusive. Pertanto, se non c'è un master presente, bisogna astenersi dal lanciare incantesimi.

10 - Posso lanciare un incantesimo che non ho in scheda?

No, perchè cliccando sul tasto "Incantesimi" non apparirà nell'elenco degli incanti imparati. Si può, in alternativa, lanciare un incanto all'interno della propria azione, indicandolo tra i tre asterischi (ad esempio: "e presa la bacchetta, esclama ***EXPELLIARMUS*** puntando verso l'avversario"). Ma in questo caso, verrà dato per scontato che l'incanto NON riesce. (Ovviamente, dato che il pg non l'ha ancora imparato).

11 - Cos'è la Tag di Locazione?

La Tag di Locazione è quell'indicazione che si mette fra le parentesi, all'inizio di ogni messaggio. Serve ad indicare di preciso dove si trova il tuo pg all'interno della stanza, o dove è diretto nel caso in cui si stia spostando. (Esempio: [Ingresso > Tavolo Corvonero] ) Attenzione, va racchiusa in un solo simbolo per lato(niente decorazioni e abbellimenti di fiorellini ed asterischi) ed in modo semplice e corretto (niente [t.tass.] e niente commentini tipo [Verso il tavolo slytherin che è il più bello che c'è] )

12 - Come faccio a far parlare o pensare il mio personaggio?

Basta descriverlo nell'azione. Se il tuo personaggio pensa, scrivi che sta pensando, e racchiudi i pensieri tra le virgolette "..." . (Esempio: ...Ed avviandosi verso il proprio tavolo, riflette tra sè "Oggi ho proprio fame".)Lo stesso vale per il parlato, ma usando le virgolette <> (esempio: ...Ed avvicinandosi alla sua amica, le disse < > )

13 - Quando posso andare ad Hogsmeade? E a Londra?

Bisogna distinguere se sei studente o adulto: Se sei studente, allora a Londra ci puoi andare solo durante i giorni di vacanza, tra un anno scolastico e l'altro. Mentre ad Hogsmeade ci puoi andare durante le vacanze, ma anche nel fine settimana durante l'anno scolastico. Se sei un adulto, allora puoi andare sempre a Londra o ad Hogsmeade, ma non al Castello. Ad Hogwarts ci puoi accedere solo se possiedi un permesso ON GAME rilasciato da un professore (per andare a trovare qualcuno, ad esempio, a patto che i personaggi si conoscano effettivamente in gioco, e che un professore ti abbia inviato un gufo on game di lasciapassare.)

14 - Quando posso usare la scopa?

La scopa ufficialmente la si può usare solo ed esclusivamente al campo di Quidditch. Ciò non toglie che all'aperto uno se lo possa giocare tranquillamente. Ma attenzione: in teoria è vietato. Quindi se si vien sorpresi da un prefetto o da un professore, si rischiano punti per la Casata o punizioni. E' assolutamente vietato, invece, volare all'interno del Castello. Oltre che notevolmente pericoloso. Se anche ci si salva da una trave, si ha comunque la CERTEZZA della punizione e del sequestro della scopa.

15 - Dov'è il mio dormitorio?

All'interno della tua Sala Comune. Per trovarle, basta seguire la Mappa del Malandrino o usare le passaporte (Attenzione, le passaporte sono OFF GAME, sono fatte per comodità dei giocatori, ma quanto al pg sarà come se avesse camminato). In generale, la Sala Grifondoro è sopra l'aula di incantesimi. Quella Serpeverde a destra della Sala Insegnanti. Quella Corvonero nella Torre Est, e quella Tassorosso nella zona all'estrema sinistra del piano terra (dove c'è il bivio).

MIGLIORARE IL PG

1 - Come imparo incantesimi?

Gli incanti si imparano andando a lezione di Incantesimi o di Difesa Contro le Arti Oscure, oppure aumentando di livello grazie all'acquisto di oggetti e pozioni.

2 - Come si guadagnano galeoni?

Per aumentare i soldi, basta fare il login almeno una volta al giorno. Aumenteranno da soli al primo accesso della giornata. Altri modi per guadagnare denaro è aprire un conto in banca, ottenendo gli interessi, acquistare un negozio o farsi assumere da un negoziante.

3 - Come faccio a guadagnare punti?

Acquistando oggetti o pozioni, oppure giocando meglio che puoi. I master tengono d'occhio il gioco, premiando le buone ruolate con punti esperienza e punti caratteristica.

4 - Cosa sono i punti mente e i punti salute?

Servono per gli incantesimi. Man mano che si lanciano incanti, i punti diminuiscono, in base all'impegno richiesto dagli incanti. Così più se ne lanciano, più la concentrazione (punti mente) e la forza (punti salute) diminuiscono.

5 - Come si aumenta di livello? E a che serve?

Quando i punti caratteristica sono tutti a 10, ritornano a uno e si aumenta di livello. Maggior livello, significa saper fare più cose. Quindi comporta la possibilità di imparare più incanti.

6 - Come aumenta la potenza? E a che serve?

Ad ogni level up, si può scegliere se aumentare ancora di livello, o scegliere di aumentare la potenza. Più potenza, significa saper fare meglio quello che si è già imparato. Quindi ad esempio un Rictusempra di potenza più alta, darà un solletico più forte e più a lungo, rendendo impossibile fare altro. Non aumentano gli incanti, ma quelli che già si possiedono sono più forti.

7 - A che servono gli oggetti? (anelli, vestiti, amuleti, eccetera)

Gli anelli e gli oggetti hanno due funzioni. Una on game, di essere oggetti incantati, che quindi possono essere indossati in gioco, ed ottenerne gli effetti descritti (se hai dubbi, meglio chiedere subito ad un tessitore prima di sbagliare gli effetti). L'altra, assegnano un bonus di punti, quando vengono indossati. Così è più semplice raggiungere i 10 decimi dei punteggi, ed aumentare di livello.

8 - A che servono le pozioni?

Come per gli anelli e gli oggetti, le pozioni hanno due funzioni. Una on game, di essere elisir magici, che quindi possono essere bevuti in gioco, ed ottenerne gli effetti descritti (se hai dubbi, meglio chiedere subito ad un tessitore prima di sbagliare gli effetti). L'altra, assegnano un bonus di punti, quando vengono consumate, al fine di raggiungere i 10 decimi dei punteggi, ed aumentare di livello.

9 - A che servono i dolci di Mielandia?

Quando lanci un incanto (vedi punto 4 di questa sezione delle risposte) i punti mente e salute diminuiscono. Comprando dolci da Mielandia, e consumandoli, recuperi punti salute e mente, in modo da poter ricominciare poi a lanciare incanti.

LEZIONI

1 - Quando cominciano le lezioni?

L'anno scolastico dura all'incirca sei mesi. Le lezioni cominciano a settembre e febbraio (circa). Poco prima che abbiano inizio, comparirà un avviso nella Bacheca Lezioni, con i giorni e gli orari delle varie materie, divise per anno scolastico.

2 - Come faccio per partecipare alle lezioni?

Per ogni anno, c'è una lezione a settimana per ciascuna materia. I professori provvederanno, all'inizio dell'anno scolastico, a fornire l'orario delle lezioni. Nell'orario e giorno previsto, sar? sufficiente entrare nell'aula giusta per frequentare la lezione. E' consigliabile arrivare puntuali, perchè molti insegnanti chiudono l'aula dopo 10 minuti dall'inizio della lezione. In caso la lezione fosse tenuta dall'Assistente del Professore, verrà comunicato qualche giorno prima mediante avviso in bacheca Generale, indicando la data, l'orario ed il luogo in cui si terrà la lezione.

3 - Come funzionano le lezioni?

A seconda della materia e del programma deciso dal professore, le lezioni possono essere semplici spiegazioni, oppure prove pratiche, in cui occorrerà mettere in pratica la teoria studiata. In caso di lezioni pratiche, i professori daranno indicazioni su quello che i pg dovranno fare. Altrimenti, per la semplice teoria, ci si potrà giocare il personaggio che prende appunti, che non capisce e alza la mano, che si distrae e scarabocchia, eccetera.

4 - Quanto durano mediamente?

In genere una lezione dura all'incirca un'ora, ma la durata dipende anche da ciò che accade durante la lezione. Le lezioni pratiche in genere sono un po' più lunghe di quelle teoriche.

5 - A chi posso chiedere gli appunti?

Gli appunti vengono consegnati ai prefetti, che in genere li passano ai compagni tramite il forum di casata. Per richiederli, basta quindi inviare un gufo ai prefetti della propria casata.

6 - Come faccio per sapere che compiti ci sono?

I compiti sono assegnati alla fine di ogni lezione e comunicati ai prefetti assieme agli appunti. Quindi, come per gli appunti, basta chiedere mediante gufo ai prefetti della propria casata, o controllare sul proprio forum di casata. Per avere l'indirizzo, rivolgersi ai propri prefetti mediante gufo.

7 - Come faccio per fare i compiti?

Per fare i compiti basta basarsi un po' sulle informazioni fornite dal professore, un po' su qualcosa di inventato, un po' su alcune informazioni che si possono trovare su internet sfruttando i motori di ricerca. La cosa fondamentale è metterci tanta fantasia.

8 - I compiti come vanno inviati? E a chi?

I compiti vanno inviati via mail ai prefetti, che si occuperanno di girarli ai vari professori. In caso di modalità diverse, verrete informati dal singolo professore. Nella mail ricordatevi di indicare nell'oggetto il nome del vostro pg, l'anno di corso, la Casata di appartenenza, e la Materia del compito. Ad esempio: "Harry Potter, 1° anno, Grifondoro, compito di Incantesimi."

9 - Ma posso partecipare lo stesso alle lezioni, anche se non ho abbastanza soldi per una bacchetta ?

Certo. Per le lezioni che richiedono l'utilizzo della bacchetta, se l'alunno non ne ha una propria, essa è considerata fornita dalla scuola per tutto il tempo della lezione. In ogni caso, un pg che non ha bacchetta non può lanciare incanti al di fuori delle lezioni che lo richiedono.

10 - Se non posso essere presente, posso ugualmente svolgere i compiti?

Certamente. I professori si rendono conto che non sempre gli alunni possono frequentare le lezioni, per problemi di orari o giorni. Per questo anche chi non frequenta può svolgere regolarmente i compiti, ottenendo valutazioni da parte dell'insegnante.

11 - Se non posso essere presente, posso ugualmente essere promosso?

Sì. Uno studente che dimostra di impegnarsi, svolgendo i compiti e partecipando, se può, agli eventuali recuperi, può ottenere la promozione anche se è impossibilitato a frequentare. Basta comunicarlo precedentemente al professore, spiegando il proprio problema, mediante gufo.

12 - Come fare per passare d'anno?

Per passare all'anno di corso successivo occorre essere promossi (ovvero ottenere almeno 3,5 stelline) almeno nella metà delle materie.